+39 0424 471777

VISITARE VICENZA - cosa vedere e fare in un giorno

Nota ai più come la Città del Palladio e riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, Vicenza è in realtà un piccolo scrigno di bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche in parte celate dalla fama del grande architetto. Ecco allora 10 idee originali su cosa fare e vedere a Vicenza in un giorno per scoprire l'anima autentica della città:

1. UNA PASSEGGIATA SULLE ORME DEL PALLADIO

- Lo sappiamo bene: questo è il must per ogni viaggiatore che arriva in città e non è certo un'idea originale. Impossibile, però, venire a Vicenza e non visitare i capolavori progettati da Andrea Palladio nel corso del Cinquecento. Sono disseminati ovunque e alcuni sono visitabili anche internamente. Consigliamo di vedere almeno la BasilicaTeatro Olimpico, Palazzo Barbaran da Porto - ora sede del Palladio Museum - e Palazzo Chiericati - che oggi ospita la Pinacoteca Civica.
L'idea originale è quella di non limitarsi a scattare qualche foto agli edifici indicati sulla piantina distribuita dall'ufficio turistico, ma cercare di comprendere la portata rivoluzionaria della sua arte e la genialità delle soluzioni architettoniche adottate. Basterà una visita guidata di mezza giornata al centro storico di Vicenza per appurare quanto le sue idee siano ancora attuali e quale influsso inestimabile abbiano avuto sullo sviluppo dell'architettura occidentale. 

2. UNA SERATA A TEATRO

- Se hai la fortuna di visitare Vicenza durante la stagione musicale (aprile/maggio) o teatrale (settembre/ottobre), non lasciarti sfuggire l'occasione di assistere ad uno spettacolo a Teatro Olimpico: il più bel teatro al mondo, secondo il parere di attori e musicisti di fama internazionale.

3. UN GATTO NEL PIATTO!

- Vicentini magnagati, lo sanno tutti, ma poi in città nessuno saprà indicarti dove assaggiare un vero piatto a base di gatto. Per fortuna, dirai, e lo diciamo anche noi, che ti suggeriamo di puntare direttamente al re della cucina locale: il baccalà alla vicentina. Eppure una zampina nel piatto non sta poi così male, soprattutto se viaggi con bambini. Per questo ti consigliamo di acquistare La Gata, il dolce tipico vicentino a base di mais di Marano e grappa. Ottimo anche come idea regalo.

4. LE ICONE DI PALAZZO LEONI MONTANARI

- Pochi sanno che anche Vicenza ha un bellissimo palazzo barocco, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Corona. Oltre a una interessante collezione di arte veneta e di dipinti di Pietro Longhi, ospita la più grande collezione europea di icone russe: da non perdere se ami l'arte.

5. CACCIA AI TESORI DELLE CONTRA'

- Nel cuore di Vicenza le vie si chiamano Contrà e sono una più bella dell'altra. La maggior parte dei turisti si limita a passeggiare lungo Corso Palladio e Piazza dei Signori, mentre noi ti consigliamo di girovagare senza meta e con il naso all'insù lungo le stradine che si diramano dalle piazze centrali. Se sei un appassionato di fotografia, troverai davvero tanti angolini e dettagli da fotografare.

6. LE INCREDIBILI COLLEZIONI DI PALAZZO THIENE

- Nelle intenzioni del committente e di Andrea Palladio, Palazzo Thiene sarebbe dovuto essere la più grande residenza nobiliare di Vicenza. L'edificio rimase però incompiuto e oggi ospita la sede e le collezioni d'arte della Banca Popolare di Vicenza. Tra tutte spicca la grande raccolta di oselle veneziane (le monete coniate dai Dogi), la collezione di stampe settecentesche dei Remondini e la suggestiva sala dedicata alle sculture di Arturo Martini. Il tutto in uno spazio espositivo di grande pregio architettonico e solo saltuariamente aperto al pubblico. E forse per questo ancor più prezioso.

7. IL MUSEO DEL GIOIELLO

- Vicenza è famosa in tutto il mondo per i laboratori d'oreficeria e non può certo mancare in città un museo dedicato esclusivamente ai gioielli. Un caso unico nel panorama europeo, ospitato all'interno della Basilica Palladiana che rende ancor più meritevole la visita alle meraviglie esposte.

8. IL CHIOSTRO DI SAN LORENZO

- Mentre i gruppi organizzati sono intenti ad ammirare i capolavori artistici custoditi nella Chiesa di Santa Corona e nella Basilica di Monte Berico, noi ti suggeriamo di concederti un momento di silenzio e di puro relax nel chiostro della Chiesa di San Lorenzo, una piccola oasi di tranquillità nel cuore della città.

9. TREKKING URBANO

- Se ami camminare, ti piacerà sicuramente l'idea di allontanarti dal centro storico per un paio d'ore e avventurarti sulle prime pendici dei Colli Berici. Partendo da Vicenza è possibile raggiungere a piedi la Basilica di Monte Berico, da cui si gode il miglior panorama sui tetti, le cupole e le torri della città. Da qui puoi poi proseguire verso il parco storico di Villa Guiccioli, la piccola Oasi della Valletta del Silenzio, Villa La Rotonda - la villa palladiana più copiata al mondo - e Villa Valmarana ai Nani - famosa per gli affreschi del Tiepolo e la leggenda dei nani.

10. UN OMAGGIO A PIGAFETTA

- Se stai pensando di visitare Vicenza e hai avuto la pazienza di arrivare fino a qui con la lettura, sicuramente sei un viaggiatore curioso e alla perenne ricerca di sentieri poco battuti. Ci sembra doveroso, dunque, condurti per mano fino alla casa di Antonio Pigafetta, nella Contrà omonima. Qui potrai rendere omaggio al navigatore vicentino che accompagnò Magellano nel primo viaggio intorno al mondo. Grazie al suo diario di viaggio conosciamo i dettagli di quella incredibile impresa e lui stesso ha potuto intuire che viaggiando sempre verso ovest si "perde un giorno" prima di tornare al porto di partenza. Come minimo gli dobbiamo un inchino, no?!?

Quasi sicuramente ti servirà più di un giorno per fare e vedere tutto quello che ti abbiamo suggerito. Se deciderai di fermarti un paio di notti nel nostro piccolo Boutique Hotel sarà l'occasione buona per scoprire anche Marostica e Bassano del Grappa. Non te ne pentirai, vedrai...

VEDI ANCHE
OFFERTE e PACCHETTI
PRENOTA SU QUESTO SITO
solo così avrai:
  • Miglior tariffa garantita
  • Colazione inclusa nel prezzo della camera
  • Uso gratuito del parcheggio privato
  • 10% di sconto presso il Ristorante Cuori
  • Noleggio bici gratuito
  • I bambini dormono gratis fino ai 3 anni di età
OFFERTE e PACCHETTI
5 BUONI MOTIVI
per scegliere i Due Mori
  • Unico hotel dentro alle mura medievali
  • Camere con vista sul borgo e il Castello
  • Monica è guida turistica autorizzata
  • Camere spaziose con materiali naturali
  • Parcheggio privato e city-bike
VEDI ANCHE
SEGUICI ANCHE SU
RACCOMANDATO DA